Close
Home
Help
Library
Login
FAO Staff Login
Register
0
Selected
Invert selection
Deselect all
Deselect all
Click here to refresh results
Click here to refresh results
Digital Asset Management (DAM) by Orange Logic
Go to Login page
Hide details
Explore More Collections
Conceptually similar
Messaggio di fine anno 2024 del Direttore Generale della FAO QU Dongyu
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024
Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024
Mensagem de vídeo de QU Dongyu, Diretor-Geral da FAO
Message vidéo de M. Qu Dongyu, Directeur général de la FAO
FAO / FOOD FOR GAZA INITIATIVE - DDG MAURIZIO MARTINA STATEMENT (ITALIAN)
Add to collection
Videomessaggio di QU Dongyu, Direttore Generale della FAO
Giornata mondiale dell’alimentazione 2020/75o anniversario della FAO
Language
Italian
Duration
6m7s
Edit Version
Full Mix
Video Type
Public Service Announcement (PSA)
Date
10/05/2020
File size
663.58 MB
Unique ID
UF2T6X
Production details and shotlist
UNFAO Source
FAO Video
Shotlist
Signore e Signori, Colleghi e Amici,
1. La Giornata mondiale dell’alimentazione è nata lo stesso giorno in cui è stata fondata la FAO, il 16 ottobre 1945. L’anniversario di quest’anno è particolarmente speciale, per la FAO e per la lotta mondiale contro la fame e la malnutrizione.
2. Esattamente 75 anni fa, sulle macerie della Seconda Guerra mondiale. Un conflitto che ha mietuto milioni di vittime, accanto ai milioni di morti per fame. Il settore agricolo devastato. Al mondo spettava l’onere di ricostruire l’agricoltura e soddisfare i bisogni umani primari. Le nazioni unirono le proprie forze. Per prima fu creata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
3. E la FAO ha onorato il suo compito. Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse (esperienza, sapere scientifico, capitale statistico, diplomazia) per aiutare il mondo a produrre di più in modo da nutrire un maggior numero di persone. Nei primi 25 anni di esistenza della FAO, la produzione agricola è aumentata del 70 per cento.
4. Nutrire il mondo, tuttavia, non significava soltanto aumentare gli ettari di terreno coltivato e il numero di trattori impiegati. Nei successivi 25 anni di vita della FAO ci siamo adoperati affinché la Rivoluzione verde diventasse ancora più verde. E per rendere il blu ancora più intenso, portando l’attenzione del mondo sulla salvaguardia dei mari e degli oceani. Abbiamo promosso l’acquacoltura. E abbiamo affrontato, fino a debellarle, malattie zoonotiche un tempo molto diffuse.
5. Negli ultimi 25 anni c’è stato un maggiore slancio verso la sostenibilità. Abbiamo fornito ai piccoli agricoltori gli strumenti per operare in maniera più autonoma. Abbiamo promosso un pacchetto di soluzioni per la sicurezza alimentare mondiale. Abbiamo sottolineato che non è possibile porre fine alla fame senza ricorrere all’innovazione, senza incoraggiare investimenti responsabili, senza garantire accesso al mercato delle materie prime, senza favorire l’emancipazione di donne e giovani.
6. Nei 75 anni di esistenza della FAO abbiamo coltivato, nutrito e sostenuto i doni del suolo, i mezzi di sussistenza delle persone, il patrimonio del pianeta.
7. Oggi iniziano altri 25 anni della storia della FAO ed è tempo di celebrare i nostri successi, ma anche di misurare il percorso che ci è rimasto da compiere e, soprattutto, di guardare al futuro che ci aspetta.
8. È evidente che il nostro compito non si è ancora esaurito. Dopo una costante diminuzione, la denutrizione è tornata a crescere. Sono ancora troppi i bambini sottosviluppati o denutriti; mentre la civiltà umana progredisce, miliardi di persone non possono ancora permettersi un’alimentazione sana.
9. Il dato di fatto cruciale è che la prossima fase della nostra storia nasce dalle rovine della pandemia COVID-19, che ha messo a nudo la fragilità dei nostri sistemi agroalimentari, la precarietà della manodopera agricola, la sottile linea di demarcazione che separa molte famiglie dall’indigenza.
10. Miei cari Colleghi e Amici, è giunto il momento di mostrarci all’altezza dei padri fondatori della FAO, che 75 anni fa hanno saputo cogliere un’occasione storica.
11. Siamo partiti con il piede giusto. Il nostro Programma globale di risposta e ripresa dall’emergenza COVID-19 prevede la raccolta di dati, programmi di riduzione della povertà, l’introduzione di norme in materia di scambi commerciali e salubrità alimentare, e misure per rafforzare la preparazione contro la prossima pandemia di origine zoonotica.
12. Tuttavia, per avvicinarci all’obiettivo di un mondo libero dalla fame, nel lungo termine avremo soprattutto bisogno di trasformare in maniera radicale i nostri sistemi agroalimentari.
13. Il presupposto per realizzare tale obiettivo, dalla prospettiva della FAO, è dotarsi di una struttura meno gerarchica, più agile e modulare, portare avanti senza tentennamenti il processo di digitalizzazione, istituire relazioni feconde con i governi, il mondo accademico, la società civile e il settore privato, e perseguire instancabilmente gli obiettivi dell’innovazione e dell’eccellenza scientifica.
14. Il mondo ci guarda e si aspetta che le nostre parole si traducano in azioni, che dalla nostra fucina d’idee scaturiscano prassi concrete. Insieme ai nostri partner, dobbiamo essere al tempo stesso fautori e facilitatori di conoscenza, ed esserlo con spirito comunitario, in una ricerca collettiva del massimo bene pubblico: un mondo libero dalla povertà, dalla fame e dalla malnutrizione.
15. Il futuro inizia adesso. Così, in questa Giornata mondiale dell’alimentazione, consentitemi di ringraziarvi e di congratularmi con voi, Colleghi e Amici. E consentitemi anche di spronarvi a compiere azioni ancor più meritorie, fino a quando non vi sarà una Giornata mondiale dell’alimentazione in cui, guardando indietro, potremo dire: missione compiuta!
16. Grazie!
Script
Giornata mondiale dell’alimentazione 2020/75o anniversario della FAO
Alternative Versions and Supporting Documents
Find different versions and transcription documents to download